Come arrivare alla falesia - CAI - Club Alpino Italiano - Sezione Fara San Martino

Arrampicata

COME ARRIVARCI

La falesia di Fara San Martino si trova in prossimità della sua famosa gola; anzi, uno dei settori ha delle vie che sono quasi all'interno della gola stessa.
Gli altri settori, in totale 8, sono tutti localizzati più o meno nella stessa area. Pertanto, è sufficiente seguire le indicazioni turistiche per la gola che implicitamente ci si troverà al centro della falesia.

Le strade per raggiungere la falesia sono due.

1. Strada
Conveniente per chi arriva dalla zona costiera passando per il territorio del comune di Casoli o di Guardiagrele.
Raggiungere le sorgenti dove c'è l'area pic-nic (2) (vedi seconda immagine dall'alto, posizionandoci il cursore sopra per ingrandirla) e oltrepassarla; al bivio successivo (subito dopo) prendere a destra e procedere lungo una strada sterrata.
Dopo 200-300 mt. si arriva a un bivio, girare a destra e ci si ritrova immediatamente in un ampio parcheggio (30) (foto a destra, la terza dall'alto), dove si consiglia di parcheggiare l'automobile. Si percorre a piedi altre 100 mt. in direzione della montagna fino a un secondo parcheggio (chiuso da una sbarra) (4) (foto a destra, la quarta e la quinta dall'alto) dove termina anche la strada carrabile e inizia il sentiero montano.
A questo punto ci si direziona in base al settore in cui si vuole arrampicare.

2. Strada
Conveniente per chi arriva da Civitella M.R. o da Lama dei Peligni.
La seconda strada, anch'essa molto facile, è la seguente.
Poco dopo essere entrati in paese, in Località Colle Marino (1), nel mezzo di un ampia curva (tornante), troviamo un bivio sulla destra che ci immette in una strada sterrata (il bivio è riconoscibile per la presenza di indicazioni turistiche); questa strada ci porta direttamente al suddetto primo pargheggio.

La foto dà un'immagine panoramica della gola di San Martino
Vista dall'alto delle strade che portano alla falesia presso le gole di San Martino con le relative aree di parcheggio
La foto raffigura il parcheggio in prossimità delle Gole di San Martino
La foto raffigura la fine della strada carrabile e l'inizo del sentiero che porta alle gole di San Martino.
Fontana nel piazzale nei presso delle Gole di San Martino al termine della strada carrabile.