Qualche consiglio - CAI - Club Alpino Italiano - Sezione Fara San Martino

Escursionismo

QUALCHE CONSIGLIO PER GLI ESCURSIONISTI

• Preparati fisicamente per sostenere gli sforzi che la montagna comporta; è sufficiente un'attività media ma costante.
  • Affronta la sfida alla quale ti appresti con una buona preparazione mentale. La carica interiore consente di superare possibili cedimenti psicologici.
  • Preparati tecnicamente valutando, per ciascuna escursione e per il periodo stagionale nel quale si svolge, l'abbigliamento e le attrezzature necessarie per affrontare la stessa; inoltre, valuta in modo corretto quelle che sono le scorte d'acqua e di alimenti (sono consigliati anche gli integratori salini, barrette energetiche, cioccolata, ecc...).
  • Conosci la montagna. Ricerca tutte le notizie possibili sul percorso prescelto procurandoti una cartina dei percorsi ed informati sulle previsioni meteorologiche.
  • Riconosci i tuoi limiti, sapendo misurare l'energia residua utile a portare a termine l'escursione.
  • Scegli bene i tuoi compagni, condividendo con loro tutte le decisioni organizzative, sino oltre a valutare quali materiali di primo soccorso portare al seguito.
  • Mai strafare, stai costantemente all'erta, soprattutto là ove le difficoltà risultano minori e quando la stanchezza mette alla prova i riflessi.
  • L'abbigliamento e l'equipaggiamento ricoprono un aspetto fondamentale. La scelta di tali materiali non deve, soprattutto per le prime escursioni, raggiungere livelli ottimali, ma quanto meno è consigliabile mantenere livelli discreti. Il tempo e la pratica consentiranno di orientare al meglio le scelte.

La sezione è disponibile per qualsiasi consulto orientativo.