Informazioni sulla falesia - CAI - Club Alpino Italiano - Sezione Fara San Martino

Arrampicata

SICUREZZA

Le vie sono state quasi tutte ristrutturate con FIX d'acciaio inox da 10mm, fittoni resinati e catene per la discesa, tutto materiale testato; inoltre, si è cercato di pulire con cura i tracciati togliendo sassi pericolanti.

Nonostante tutto ciò si fa presente che l'arrampicata sportiva è un'attività rischiosa che necessità di particolari cognizioni e competenza per essere praticata.

Durante l'esercizio si rende necessario l'uso di attrezzature le quali devono essere utilizzate da personale esperto.

Chi ha tracciato le vie non può essere considerato responsabile per eventuali danni che dovessero essere arrecati dagli arrampicatori a terzi nell'esercizio della loro attività. In egual modo non si garantisce il perfetto funzionamento e la perfatta tenuta sia dei materiali che delle rocce in questione, quindi non si risponderà degli eventuali incidenti che dovessero verificarsi nell'esercizio dell'attività dell'arrampicatap

LE VIE

• - Sono oltre 60 le vie nella nostra falesia che vanno dal 5a al 7c della scala francese.
  • - Lunghezza dai 12m ai 30m.
  • - Roccia calcarea.
  • - Arrampicata tecnica prevalentemente in placca.
  • - Da sfruttare molto l'aderenza, piccoli appigli.
  • - Pareti appoggiate, verticali o leggermente strapiombanti.
  • - Vi si arriva comodamente in automobile.

I SETTORI

La falesia inizia a ridosso delle gole, arriva oltre il monastero sepolto, in pratica nello spazio di poche centinaia di metri abbiamo quasi tutte le vie.

Per gestire la falesia in modo più chiaro è stata divisa in cinque settori.

SETTORE GOLE
E' il primo che incontriamo a circa 20m dal parcheggio di fronte all'orto botanico, dove inizia anche il sentiero che porta a Monte Amaro.

SETTORE MONASTERO
Lo troviamo ancora prima di uscire dalle gole con la prima via sulla sinistra "Boston 2" (questa fu la prima via aperta a Fara San Martino in stile alpino e fu tracciata da un arrampicatore locale). In questo settore le vie sono sia sulla parete destra che su quella sinistra.

SETTORE MURETTO
Lo incontriamo seguendo il sentiero. Dal Monastero sepolto si supera un piccolo terrapieno si incontra un muretto e a ridosso ci sono le vie, le altre le troviamo dalla parte opposta della vallata vicino al recinto pastorale.

SETTORE PIZZ DE SAN MARTINE
Questo settore è situato immediatamente dopo il "Settore muretto" a circa 200 metri sulla destra continuando a camminare lungo lo stesso sentiero.

SETTORE CHIETI
Lo troviamo dalla parte opposta del parcheggio (lato nord) alla distanza di circa 100m. Dopo la staccionata che imbocca il sentiero per Monte Amaro si gira subito a destra, si risale una piccola costa di brecciame che ci porta su un piano e di fronte a circa 30m iniziano le vie.

SETTORE CHIESETTA
Si trova sopra la chiesetta dell'Uliveto. Passando a fianco della chiesetta si risale per circa 50m. Ci sono vie di 5 grado. "Specchio" dove l'aderenza e l'equilibrio fanno da padrone.